Medicina Funzionale
Oggi più che mai è sempre più importante prevenire l’influenza con le giuste difese immunitarie.
Stiamo per affrontare la stagione invernale, dove il nostro sistema immunitario dovrà fare i conti con virus (influenzali, parainfluenzali, Sars-Covid2) ed altri fattori ambientali (inquinamento dell’aria).
Oltre alle efficaci misure di protezione individuale (igiene, lavaggio mani, mascherine, distanziamento.), possiamo, soprattutto in questo periodo dell’anno, prenderci cura di noi stessi e del nostro sistema immunitario e, nel caso dovessimo confrontarci con questi patogeni, farci trovare in uno stato di equilibrio ed avere pronti i nostri sistemi di difesa.
Come qualsiasi altro sistema, anche il sistema immunitario è un sistema integrato, cioè che può dare il meglio di sé quando anche il resto è a posto.
Alcune carenze, alcune malattie, come anche fattori esterni ed interni (stress, cattiva alimentazione), possono alterare il funzionamento del questo sistema; magari non in maniera così estrema da dar origine ad una malattia, ma quel tanto che basta per impedirne il perfetto funzionamento e renderci più fragili di fronte alle infezioni.
Ecco perché, in un’ottica preventiva, diventa prezioso occuparsi di riequilibrare per tempo il nostro organismo, recuperare il benessere generale, mantenere un buon compenso metabolico e funzionale e potenziare il nostro sistema immunitario.